Il vino ci rende più felici? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando alle espressioni che illuminano la faccia di chi si è concesso uno, due e poi tre bicchieri di vino: le ha immortalate in una sorta di “esperimento sociale”, un talentuoso fotografo brasiliano, Marcos Alberti, nel suo progetto “3 Taças Depois – Tre bicchieri dopo”.
Un lavoro nato quasi come uno scherzo tra amici e ispirato dalla frase: “Il primo bicchiere di vino è per accompagnare il cibo, il secondo è per l’amore, mentre il terzo bicchiere è per la confusione”.
L’idea di Alberti è davvero molto semplice, ma allo stesso efficace: ogni soggetto viene fotografato quattro volte nello stesso posto e nella stessa posa. Tra uno scatto e l’altro, però, c’è una differenza sostanziale: il numero di bicchieri di vino bevuto (0, 1, 2, 3) dal lui o dalla lei di turno.
Il risultato è davvero sorprendente! Sebbene nulla sembri accomunare i protagonisti delle foto di Alberti diversi tra loro per età, sesso, razza e look, dal secondo al quarto scatto (quindi dal primo al terzo bicchiere di vino) tutti reagiscono allo stesso modo: lo sguardo si distende, la faccia si rilassa, un sorriso si allarga da guancia a guancia, la mente si libera da pensieri o preoccupazioni.
E voi, avete mai fatto caso a che faccia avete dopo 3 bicchieri di vino?
Foto di Marcos Alberti