Chianti Classico: una breve guida

Chianti Classico: una breve guida

565
SHARE
Chianti classico wine

Se ti chiediamo di pensare a un vino italiano, è quasi certo che ti verrà in mente il Chianti Classico. Della famiglia dei Sangiovese, questo vino in un anno ha onorato della sua presenza tantissime tavole in tutto il mondo con oltre 35 milioni di bottiglie prodotte e vendute. L’immagine delle bottiglie foderate con la paglia sulle tovaglie a quadri rossi rende questo vino un elemento immancabile in ogni tipico ristorante italiano. Ma puoi dire di conoscerlo davvero?

Dove viene prodotto?

Il Chianti Classico è un vino rosso che prende il nome dall’area in cui viene prodotto, un terreno di circa 708 chilometri. L’uva Sangiovese, di cui è prevalentemente composto, cresce esclusivamente nella regione toscana tra Siena, Firenze, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e la provincia di Siena. Può essere prodotto solo in questa zona per ottenere la classificazione di vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), un sigillo che garantisce l’autenticità e la qualità del vino e che rispetta determinate tradizioni e protocolli dell’area.

Ricorda! Se vuoi scoprire se un Chianti Classico è vero o no, cerca un gallo nell’etichetta, il suo sigillo di qualità.

In sintesi, questo vino può essere prodotto solo in Italia e, ancora più nello specifico, solo in Toscana: ecco perché l’Italia si conferma essere uno dei paesi migliori per la produzione vinicola anno dopo anno.

Quali sono le sue caratteristiche?

Alla vista, il Chianti Classico è limpido e ha un colore rosso rubino intenso, talvolta con dei riflessi granata. Il colore è, appunto, la caratteristica distintiva di questo vino, nonostante possa variare leggermente a seconda dell’anno e della vendemmia.

E il sapore?

Il Chianti Classico è un vino elegante e armonioso con note di frutti rossi, spezie, bouquet floreali e talvolta anche aceto balsamico; vellutato al palato e con ottime qualità tanniche.

Si presta perfettamente per l’invecchiamento e raggiunge la sua massima intensità di sapori dopo anni che è stato versato nella botte. È un vino caldo che si abbina benissimo con la carne arrosto e il pollo.

Chianti Classico D.O.C.G.
10,90 €

Chianti Classico Riserva D.O.C.G.
17,80 €