Come conservare il vino in casa

Come conservare il vino in casa

618
SHARE
casa

Ogni bottiglia di vino ha dei tempi da rispettare. Questo perché il vino, soprattutto quello buono, va bevuto nella giusta occasione. Ma allora come bisogna conservare il vino in casa? È sufficiente seguire cinque regole:

1. Tenete la bottiglia coricata: Come prima cosa, tenete sempre la bottiglia di vino in posizione orizzontale. Il contatto tra vino e tappo garantirà la qualità del vino.

2. Attenzione alla temperatura: Il vino non deve stare in ambienti in cui la temperatura è alta. Evitate tutte le fonti di calore se non volete rovinare il vostro vino!

3. Diversi vini, diverse altezze: Ogni vino ha la sua altezza. Collocate in alto i rossi e i rosati e in basso i bianchi e gli spumanti.

4. Evitate gli odori forti: Salumi, formaggi, aglio e cipolla sono i principali nemici del vino. Non lasciateli mai in prossimità del vostro nettare preferito!

5. Attenzione al freddo: Il vino bianco va degustato fresco. Ma attenzione a non lasciarlo in frigo per giorni e giorni o ne risentirà la qualità!