Dogajolo toscano rosato I.G.T.

Dogajolo toscano rosato I.G.T.

1499
SHARE

Il Dogajolo rosato è il risultato di una selezione di uve della Toscana Centrale.  E’ un prodotto elegante e strutturato, dalle note floreali fruttate e vivaci, caratteristiche, queste, essenziali per un vino giovane, innovativo e facile da degustare.

dogajolo rosatoTecnica di vinificazione: il mosto ottenuto dalla delicata pigiatura delle uve, viene portato a bassa temperatura e tenuto a contatto delle bucce per un tempo limitato.

Affinamento: non ha necessità di subire particolari evoluzioni. Viene imbottigliato molto presto, nel gennaio successivo alla vendemmia, dopo le necessarie cure che seguono la fermentazione.

Colore: rosa tenue con una elegante tonalità fucsia brillante

Profumo: caratteristiche floreali, in particolare di rosa, di mirto e di fiore di vite, presenti anche in modo consistente i profumi fruttati come la mela, il ribes e la marasca.

Sapore: ampio e deciso, equilibrato nell’acidità, si sentono le caratteristiche fruttate avvertite all’olfatto ma con sfumature diverse, dona sensazioni piacevolmente variegate.

Gradazione: 12,5 % vol.

Temperatura di servizio: 10-14 °C.

Abbinamenti gastronomici: ottimo vino da antipasti. Accompagna egregiamente le carni rosa, specialità pepate e formaggi, eccellente l’accostamento con il pesce alla griglia. Può essere un ottimo aperitivo.