Estate a tavola: la top 5 degli abbinamenti culinari

Estate a tavola: la top 5 degli abbinamenti culinari

578
SHARE
Summer at the Table - Top 5 Food Combos

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature è sempre più difficile mettersi ai fornelli.

Il caldo, però, non deve farci rinunciare alle buone abitudini a tavola: mai e poi mai si deve rinunciare a un pasto completo e variegato. E se nei mesi estivi si tende a mangiar meno, complice anche il calo dell’appetito, il segreto sarà portare in tavola dei piatti sempre sfiziosi e freschi, scegliendo ingredienti di stagione e poveri di grassi.

Ecco, allora, i cinque migliori abbinamenti culinari per l’estate: leggeri e semplici da preparare, tutti possono essere abbinati a un bel calice di vino bianco servito fresco.

5) Crackers e Philadelphia
Gustosa e leggera, questa accoppiata è l’ideale per uno spuntino di metà pomeriggio: il sapore cremoso del Philadelphia si sposa alla perfezione con la la friabilità dei crackers. Poche calorie, sapore delicato e alta digeribilità: tutti i requisiti per entrare a pieno titolo nella nostra top 5.

3) Tacchino arrosto e stracchino
Lo stracchino, con il suo cuore cremoso e scioglievole, è il formaggio spalmabile per antonomasia. Usato per “farcire” dei piccoli cartoccetti fatti con fettine di tacchino arrosto, dà vita a un piatto decisamente scenografico come piace ai grandi, ma gustoso e piacevole al palato per soddisfare anche i più piccini.

4) Prosciutto e melone
Immancabile sulle tavole imbandite nei mesi di giugno, luglio e agosto, il successo di un bel piatto di prosciutto e melone sta tutto negli ingredienti: attenzione quindi a scegliere un melone dolce e maturo al punto giusto, da accompagnare a un prosciutto saporito tagliato a fettine sottili.

2) Rucola e bresaola
Piatto freddo dalla semplicissima preparazione, il carpaccio di bresaola è una proposta leggera che non delude mai. Nella variante con grana padano olio e limone, o servito con aceto balsamico, può andar bene come antipasto, ma anche come secondo: basterà aumentare un po’ le dosi!

1) Mozzarella e pomodoro
Al primo posto della nostra piccola classifica non possiamo che trovare un vero e proprio must degli abbinamenti culinari estivi: sinonimo di estate, la caprese è il piatto ideale da consumare sotto l’ombrellone per rinfrescarsi dalla canicola e riempire lo stomaco, senza appesantirsi.