Il cacciucco alla livornese

Il cacciucco alla livornese

2175
SHARE
zuppa di pesce tipica di Livorno

Il cacciucco è una zuppa di pesce tipica di Livorno. Le sue origini, come gran parte dei piatti toscani, sono povere: un tempo i pescatori erano soliti preparare il cacciucco mettendo insieme tutto il pesce invenduto e insaporendolo con ciò che avevano a disposizione.

L’etimologia del termine deriva dal turco kürkük, che significa più o meno “a piccoli pezzi” (proprio come si presenta la zuppa) ma un’altra opzione accreditata è quella che derivi dallo spagnolo cachuco, con il quale si identifica un particolare tipo di dentice ma anche il pesce in generale.

Del cacciucco esistono diverse versioni, come quella alla viareggina, ma questa volta vedremo come si prepara la più tipica delle zuppe di pesce toscane…il cacciucco alla livornese!

Ingredienti per 4 persone

1,8 kg di pesce assortito (polpo, seppie, canocchie, scorfano, rana pescatrice, grongo, pesce cappone)

600 g pomodori pelati

½ bicchiere di olio extravergine di oliva

1 gambo di sedano

8 fette di pane

Peperoncino piccante

Prezzemolo

Alloro

Cipolla

Aglio

1 bicchiere di vino rosso

Sale

Pepe

Procedimento

Dopo aver lavato e pulito il pesce, scaldate mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva in una casseruola e fate rosolare la cipolla, il sedano, un peperoncino tritato e 2 spicchi di aglio. Aggiungete il polpo e le seppie, fateli rosolare per un paio di minuti e versate un bicchiere di vino rosso, lasciandolo evaporare. A questo punto aggiungete una foglia d’alloro e i pomodori pelati spezzettati.

Fate cuocere per 50 minuti circa a fiamma bassa, poi unite i tranci di scorfano, rana pescatrice, grongo, pesce cappone e fate cuocere ancora per una decina di minuti. Successivamente aggiungete le canocchie intere, un cucchiaio di prezzemolo tritato e 2 bicchieri di acqua calda. Proseguite la cottura per 5 minuti, dopodiché salate e pepate.

Intanto tostate il pane in forno a 180°, strofinatelo con uno spicchio d’aglio e dividetelo per ogni piatto da servire. Versate la zuppa ed il cacciucco alla livornese è pronto!

Abbinamento: Spumante Brut Rosè Carpineto

*fonte salepepe.it