Le tre migliori app gratuite sul vino del 2017

Le tre migliori app gratuite sul vino del 2017

855
SHARE
Le migliori app sul vino

Let It Wine è sempre alla ricerca del meglio in fatto di vino, anche per quanto riguarda le app! Abbiamo scelto le migliori tre del 2017. Vediamole insieme.

Delectable Wine

L’applicazione Delectable Wine ti permette di fare foto alle tue bottiglie di vino e scannerizzarle per ottenere subito informazioni su ciò che stai bevendo.  Descritta come “essenziale” da Jordan Mackay, il vincitore del prestigioso premio James Beard, questa app merita senza dubbio di essere provata.

La particolarità è il fatto che sia simile a Instagram o Facebook, in quanto puoi creare la tua rete di follower che pubblicano foto reali e recensioni sui vini che assaggiano. Se non altro, è divertente curiosare su chi sta bevendo cosa e tra le tendenze del momento!

Abbiamo dato un’occhiata per sapere cosa dicono le persone della nostra azienda vinicola preferita, Carpineto, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi per le parole affettuose degli utenti di Delectable. Questi sembrano essere veri amanti del vino: non limitarti a dare una semplice votazione in “stelline”, prendi attentamente in considerazione le recensioni che possono davvero aiutarti a scegliere e abbinare i vini. Riportiamo qui sotto un esempio, riguarda il  Carpineto Chianti Classico Sangiovese Blend 2014:

“Intramontabile #vino #ChiantiClassico, sempre il migliore! Dal profumo di rose rosse e di bacche rosse cresciute su terreni umidi e fertili; delicato, di corpo leggero e acido con tannini gessosi. In un primo momento si sentono le bacche, che gradualmente sfumano nelle viole e nel mirtillo rosso. Ma il sapore dei frutti non è dominante, si attenua sul palato. Aperto l’1-08-2017 e abbinato con bistecca, cipolle rosse grigliate e peperoncino.” Justin Gilman

Se avessi bisogno di un’opione valida su questo vino, non potresti trovare risposta migliore.

Wine-Searcher

Quest’applicazione è davvero un must per gli amanti del vino ed è una tra le migliori nel campo. Chiunque desideri ricevere informazioni su una vasta gamma di vini di tutto il mondo non può non avere Wine-Searcher. Nel suo archivio sono presenti oltre 8 milioni di vini prodotti da più di 55.000 viticoltori. Già questo basterebbe per convincerti a scaricarla.

È l’app perfetta per gli utenti che vogliono attentamente confrontare i prodotti e approfittare del miglior rapporto qualità/prezzo per le bottiglie che più apprezzano. Inoltre, è utilissima per gli appassionati alla ricerca di nuovi vini del loro paese preferito. Ma la funzione più interessante sta nel fatto che potrai finalmente ritrovare quella bottiglia che hai cercato ovunque. Basta scrivere il nome e l’app ti dirà il luogo esatto in cui puoi comprarla, mettendoti persino in contatto direttamente con la cantina. Ancora un clic e avrai acquistato il tuo vino!

Vivino

L’abbiamo già presentata, ma non si può parlare delle migliori app senza menzionare Vivino tra queste. È probabile che tu l’abbia già provata: si tratta di una delle applicazioni per il vino più popolari nell’app store al momento.

Le funzionalità sono simili a Delectable, in quanto anch’essa offre la possibilità di procedere direttamente all’acquisto e, inoltre, puoi personalizzarla salvando le liste suggerite dei vini della stagione o per le occasioni. Entrambe ti permettono di sincronizzare Instagram e Facebook: in questo modo, se sei interessato all’aspetto più social di queste app, sarà più semplice e immediato condividere le tue foto.

Sei un esperto bevitore o compratore di vini e non vuoi un’app inutile che ti dice solo dove trovare il negozio più vicino? Vivino è decisamente quella che fa per te.

E se ancora non sei sicuro su quale scegliere tra Delectable, Wine-Searcher o Vivino, che aspetti? Scaricale tutte, sono gratis!