Prova questo delizioso e semplicissimo da preparare, pane al vino e formaggio.
Una ricetta ottima per ogni occasione: come aperitivo, da accompagnare alla cena o come parte di un brunch sfizioso ed originale.
Ingredienti
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 tazza di burro
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 tazze di farina
1 conf. lievito secco
3 uova
1 tazza Formaggio Monterey Jack grattugiato
Preparazione
Versare i primi 4 ingredienti in un pentolino. Cuocere lentamente ad una temperatura tra i 120 e 130 gradi. Lasciare riposare.
Mescolare 1 1/2 tazza di farina e il lievito in una ciotola, aggiungere il composto di vino, le uova e sbattere a velocità media per 2 minuti.
Aggiungere il formaggio, la farina rimanente e amalgamare fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere su una superficie precedentemente infarinata e impastare fino a raggiungere una consistenza liscia ed elastica (per 8 o 10 minuti).
Coprire e lasciare lievitare in una ciotola unta, in un luogo caldo e secco (85 gradi) per 1 ora e ½ fino ad aumentare del doppio in consistenza e far riposare 10 minuti. Spostare l’impasto in 1/4 di piatto da soufflè o in una tortiera da 22 cm.
Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo e secco (85 gradi) per altri 40 minuti e cuocere in forno a 375 gradi per 20 minuti. Infine ricoprire con un foglio di carta d’alluminio e cuocere per altri 20 minuti. Il vostro pane al vino e formaggio è pronto!