Ricetta per i donuts con glassa di cioccolato al vino rosso

Ricetta per i donuts con glassa di cioccolato al vino rosso

853
SHARE

Ingredienti per i donuts
175g di zucchero
5ml di vaniglia
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di sale
240ml di latte a temperatura ambiente
60g di burro
600g di farina
olio vegetale per friggere

Preparazione
In un’ampia ciotola metti farina, lievito, zucchero e sale e mescola bene. Aggiungi il latte tiepido, le uova e la vaniglia, continuando a mescolare finché l’impasto non risulta morbido e leggermente appiccicoso, quindi lascialo a riposare per un’ora in un ambiente caldo. Nel frattempo, prepara la glassa di cioccolato al vino rosso (qui di seguito la ricetta).

Quando l’impasto è cresciuto, poggialo su una superficie piana leggermente infarinata e stendilo fino a farlo diventare alto circa 2 centimetri. Se hai uno stampino a forma di ciambella puoi usarlo per creare cerchi perfetti, ma va bene anche il coltello o una tazza, l’importante è non dimenticare il buco al centro!

Accendi la friggitrice o metti sul fuoco basso una padella ampia con circa 2 centimetri di olio. Quando l’olio è caldo, immergi le ciambelle con un mestolo forato di metallo, falle friggere 1-2 minuti per lato e toglile con il mestolo o con pinze di metallo.

Lasciale a raffreddare su un vassoio con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Quando sono fredde, aggiungi la glassa e cospargile di cannella, granella di noci, zucchero a velo o ciliegine candite.

Ingredienti per la glassa di cioccolato al vino rosso
60ml di vino rosso
30ml di melassa
110g di cioccolata fondente
450g di zucchero a velo
60g di burro

Preparazione
Riscalda il burro e il vino in un pentolino a fuoco lento. Aggiungi la melassa e la cioccolata a pezzi. Setaccia lo zucchero a velo e aggiungine un cucchiaio alla volta mentre giri l’impasto. Quando è tutto amalgamato, leva dal fuoco e lascia a raffreddare.

Una vera goduria!