Come rimuovere le macchie di vino rosso dai vestiti

Come rimuovere le macchie di vino rosso dai vestiti

767
SHARE

Se anche tu, quando scegli cosa mettere per una degustazione o una cena fuori, ti chiedi “se mi macchio si vede su questa maglietta?”, benvenuto/a nel club. Sono un’imbranata senza speranza, è impensabile per me indossare qualcosa di bianco e bere vino rosso senza macchiarmi. Eppure, questa combo non dovrebbe spaventarci più di tanto.

Ecco alcuni consigli e rimedi per rimuovere quelle fastidiosissime macchie di vino dai tuoi vestiti!

  1. Tampona con un tovagliolo per far assorbire la macchia facendo attenzione che non si espanda.
  2. Intervieni subito: se si asciuga, toglierla è un’impresa assai più ardua.
  3. Non mettere i vestiti nell’asciugatrice se non sei sicuro di aver eliminato completamente le macchie, altrimenti rimarranno per sempre.
  4. Se la macchia non è sparita del tutto e vuoi lavare l’indumento, evita le temperature troppo alte: il calore fissa gli aloni.
  5. Non strofinare la macchia di vino rosso, piuttosto tamponala: questo consiglio vale per tutte le macchie, se vengono strofinate sono più difficili da eliminare.
  6. Se possibile, porta con te una boccetta spray con un qualunque rimedio casalingo da spruzzare all’istante ed evitare di strofinare.

Aceto di vino bianco
Tampona la macchia con dell’aceto di vino bianco che neutralizza il pigmento rosso. Fatto questo, passa un detergente per il bucato per togliere sia il vino che l’aceto, quindi lava in acqua calda e la macchia sparirà.

Sale
Una delle prime cose da fare quando ti macchi con il vino rosso è metterci sopra del sale, che aiuta ad assorbire il liquido in eccesso. Si evita, così, che la macchia si espanda nelle fibre del tessuto.

Sapone per i piatti e acqua ossigenata
Mescola due parti uguali di sapone e perossido di idrogeno (acqua ossigenata) e tampona la soluzione ottenuta sulla macchia finché non vedi un miglioramento. Se l’acqua ossigenata comincia a friggere è il buon segno che sta funzionando.

Nessuno di questi metodi è infallibile al 100%. Il loro successo dipende dalla stoffa, dal tipo di vino e dalla grandezza della macchia, ma vale la pena provarli. Se nessuno di questi funziona, la prossima volta indossa una maglia nera oppure bevi solo vino bianco!