Vino e cibo vegetariano: 7 abbinamenti

Vino e cibo vegetariano: 7 abbinamenti

667
SHARE
vino e vegetariani

(articolo di Louise Vinciguerra, american blogger Let It Wine)

Quando si vuole abbinare il vino con la cucina vegetariana, la chiave giusta è trovare l’armonia tra dolcezza, acidità e robustezza. Non si tratta di magia, basta un pizzico di scienza per imparare a creare gli abbinamenti migliori.

Potrebbe sembrarti strano accompagnare un piatto vegetariano con un rosso strutturato ma, se ci pensi, i vini traggono le proprie caratteristiche dalla terra in cui vengono prodotti, la stessa terra da cui crescono le squisite verdure. Ne verrà sempre fuori, perciò, il perfetto abbinamento ‘naturale’!

#1 Chardonnay di Toscana

Famoso per l’elevato livello di acidità, il bouquet floreale del profumo e il sapore fresco e ben bilanciato, questo vino si abbina in modo sublime con una vellutata di verdure a base di cavolfiore: più è cremosa, meglio è!

#2 Vermentino

L’accoppiata ideale per un bianco fresco e giovane come il Vermentino è un piatto ricco di erbe aromatiche. Gli gnocchi al pesto sono perfetti per questo vino davvero versatile.

#3 I rosati

I vini rosati, in genere, presentano un basso contenuto di tannini e sono freschi e leggeri. Sono davvero ottimi con i veggie burger, per il gusto tendenzialmente dolce di questi ultimi. E se ami il burger piccante, ancora meglio!

#4 Spumante Brut

Uno spumante rinfrescante come questo si abbina perfettamente alle insalate con formaggio di capra caldo e pomodorini secchi sott’olio. Non aver paura di aggiungere un pizzico d’aglio, assaggerai qualcosa di davvero speciale.

#5 Brunello di Montalcino

Questo rosso corposo accompagna di norma la specialità della sua regione, la bistecca alla fiorentina. Ma se sei vegetariano, un tagliere di formaggi stagionati come il parmigiano e il pecorino sarà altrettanto azzeccato. Un vino così deve essere il più possibile messo in mostra.

#6 Cabernet Sauvignon

Il retrogusto pieno e terroso di un rosso strutturato come il Cabernet Sauvignon si sposa a meraviglia con i profumi di terra dei funghi: è il caso di dirlo, Dio li fa e poi li accoppia. Il piatto migliore con cui bere questo vino è, quindi, il risotto ai funghi.

#7 Chianti Classico

Questo vino rosso porta con sé i profumi dell’Italia: crostata di ciliegie, erbe aromatiche e un ricco e sublime bouquet floreale. Quale miglior abbinamento, per un vino italiano, di un grande classico della cucina del Bel Paese, la pasta al sugo di pomodoro? Ottimo, inoltre, con la zuppa di ceci.

Buon appetito vegetariani, ovunque voi siate e godetevi alcuni dei nostri abbinamenti vino-cibo preferiti!