Il vino viene spesso considerato una bevanda esclusiva e raffinata, ma non è solo questo. Quando identifichi i sapori che il tuo palato apprezza di più, puoi bere il vino davvero con ogni tipo di pietanza e in qualunque occasione. Questa logica si applica perfettamente anche ai piatti tipici della gastronomia americana: ecco alcuni dei migliori abbinamenti con il vino.
Pollo alla parmigiana & Chardonnay
Un classico che tutti gli americani conoscono e amano e la scelta migliore per una cena senza troppe pretese, è il Chicken Parm, o pollo alla parmigiana. È bene specificare che non si tratta esattamente di un piatto della tradizione italiana ma che ad essa si ispira, dunque perché non abbinarlo a un vino italiano? Provalo con lo Chardonnay.
Panino con pastrami & Chianti Classico
Se sei in vena di un panino tipicamente newyorkese, di sicuro hai già in mente un Pastrami Sandwich: una ricetta d’origine rumena diventata un must della gastronomia americana. Questa specialità a base di carne di manzo o di maiale è molto saporita, in quanto arricchita di erbe e spezie che si abbinano alla perfezione con un Chianti Classico, anch’esso ricco di aromi quali l’origano, il caffè, il tabacco, l’aceto balsamico e tanti altri ancora. La combinazione tra pastrami e Chianti Classico dà vita a una fantastica esplosione di sapori.
Bagel ripieno di salmone affumicato, formaggio spalmabile e capperi & vini spumanti
Impossibile parlare di gastronomia senza menzionare i bagel, i tipici panini a ciambella. Il più famoso è quello al salmone, formaggio e capperi. L’oleosità del salmone insieme all’abbondanza di formaggio è un’accoppiata ideale da abbinare ad un vino spumante.
Hummus & Pinot Grigio
A chi non piace un po’ di hummus per l’aperitivo o per una cena con gli amici? Se vuoi abbinare la tua crema di ceci con un vino che esalti tutti gli elementi del tuo finger food, un Pinot Grigio fa esattamente al caso tuo, grazie al suo sapore dolce e affumicato.
La prossima volta che qualcuno ti consiglia una birra per la tua cena a portar via, non ascoltarlo: scegli uno di questi vini e fai esplodere nuovi sapori sul tuo palato!