Vino e Pho: gli abbinamenti migliori

Vino e Pho: gli abbinamenti migliori

698
SHARE
pho

Probabilmente hai sentito parlare, se non hai già avuto il piacere assaggiarlo, del meraviglioso pho! Si tratta di una famosa zuppa vietnamita a base di spaghetti di riso, carne e verdure. Ma perché è diventato così popolare? Semplice: ha un sapore davvero fantastico, oltre ad essere un toccasana per la salute! Scopri come abbinare questa specialità di ultima tendenza con il vino giusto:

Pho Bo
Con un pho bo (zuppa a base di carne di manzo) ci vuole del vino in grado di esaltare e sostenere la ricchezza della carne, ecco perché ti consigliamo un Merlot di medio corpo o un Pinot. Attenzione a non osare troppo, ad esempio con un Syrah o un Cabernet Sauvignon: ti farebbero perdere tutte le meravigliose sfumature di sapore della zuppa.

Pho Ga
Il pho ga (zuppa a base di pollo), invece, si sposa benissimo con i vini bianchi belli vivaci e non troppo dolci. Prova ad abbinare un Sauvignon Blanc freddo o uno Chenin Blanc, vedrai che delizia.

Pho di pesce
Questa variante è leggermente più dolce e in genere viene preparata con del pesce bianco o con l’aragosta. Due accoppiate vincenti, dunque, potrebbero essere quelle con lo Chardonnay e con il Muscadet non invecchiati: l’obiettivo è quello di esaltare i sapori speziati e la dolcezza della zuppa, ma senza sopraffarla.

Pho vegetariano
Se non mangi carne non c’è problema: il pho vegetariano è delizioso proprio come gli altri. In genere contiene i funghi e funzionano bene gli abbinamenti con un Pinot Nero o uno Chardonnay leggermente invecchiati: questo alimento infatti, grazie ai sapori terrosi ma allo stesso tempo delicati, viene valorizzato sia dai vini rossi che dai bianchi.

Pensaci bene prima di scegliere il vino che accompagnerà il tuo pho, per non rischiare di rovinare un’esperienza sensoriale unica e paradisiaca!

Farnito Chardonnay I.G.T. – 2017
15,00 €

Farnito Cabernet Sauvignon – I.G.T. – 2013
23,20 €