Wine pearls, le perle in acciaio per mantenere freddo il vino

Wine pearls, le perle in acciaio per mantenere freddo il vino

1058
SHARE

(articolo di Louise Vinciguerra, american blogger Let It Wine)

Sei un amante del vino bianco ghiacciato e riempi la tua cantina con tutti gli accessori più trendy per il vino? Allora dovrai decisamente aggiungere alla tua collezione le nuovissime wine pearls. Sono molto simili alle famose whiskey stones in granito, ma sono appositamente pensate per il calice da vino. Lunghi circa 2 cm, con un diametro di circa 8/9 cm, questi ormai noti cubetti di ghiaccio in acciaio inossidabile sono ideali per i pranzi all’aperto in estate, quando ti regalano la tua bottiglia preferita ma non hai il tempo necessario per farla raffreddare e berla insieme ai tuoi ospiti.

Qual è la giusta temperatura per il vino bianco?

Ricorda che il vino bianco non va servito a una temperatura estremamente bassa. L’ideale, per la maggior parte dei vini bianchi, sarebbe tenerli nella cantina fino al momento dell’apertura, non in frigorifero. Tienilo a mente quando userai le perle, in quanto il tuo vino si raffredderà esattamente alla giusta temperatura: certamente non sarà freddo ma fresco, così come il bianco dovrebbe essere servito. Ecco le temperature di servizio corrette secondo l’Associazione Italiana Sommelier:

Vini bianchi semplici e giovani 6-8°C.

Vini bianchi secchi e vini rosati 8-10°C.

Vini bianchi maturi 10-12°C.

Niente di più, niente di meno.

Perché usare le wine pearls?

Esistono tantissimi accessori che raffreddano velocemente il vino ma, considerando che il prezzo per un set da 4 perle varia tra i 20$ e i 30$, non potresti trovare soluzione migliore di questa.

Vuoi bere la tua bottiglia preferita di Chardonnay ma semplicemente non hai il tempo né hai dove farla raffreddare? Basta farci cadere dentro una wine pearl e il gioco è fatto! Lo ripetiamo: mai, mai e ancora mai mettere i cubetti di ghiaccio direttamente nel vino. Quei meravigliosi sapori freschi per cui la tua bottiglia è nota verranno irrimediabilmente annacquati.

Le perle si adatteranno perfettamente al tuo calice grazie al loro design, per la forma arrotondata e soprattutto perché sono state studiate per rimanere sul fondo del bicchiere in modo da non disturbarti mentre gusti il tuo vino.

Tra le marche con buone recensioni vi sono le VinoVivo Wine Pearls e la SPARQ Wine Pearls. Cosa aspetti allora, aggiungi alla tua collezione l’accessorio per il vino del momento!